Hotel o Appartamento?

hotel-vs-apartment

Hotel o Appartamento?

Meglio alloggiare in Hotel oppure in Appartamento?

Spesso in famiglia si discute per la scelta del soggiorno, se meglio alloggiare in Hotel o in Appartamento. Diciamo subito che non esiste una scelta migliore dell’altra, ognuna ha le sue caratteristiche ed il tutto dipende dalle aspettative che ognuno di noi ha verso la propria vacanza. In Val di Fassa non mancano strutture ricettive e lo spettro di scelta è proprio molto ampio, quindi vediamo quali sono i “Pro” ed i “Contro” di queste due tipologie di strutture ricettive, senza dimenticarci che esistono anche altre possibilità di alloggio in montagna, come i Garnì, i Rifugi e gli Agritur.

Hotel per chi non vuole pensare a nulla

Diciamolo, l’Hotel è per eccellenza il primo posto a cui uno pensa quando si parla di vacanza. Ed effettivamente l’Hotel offre una serie di vantaggi che nessun altra struttura può offrire. Ovvero potete staccare il cervello e non pensare più a nulla perché se ne occupa lo Staff dell’albergo, ad iniziare dalla colazione per finire a cena, dalla preparazione della camera e tutto quello che ne segue (biancheria, pulizia ed altri servizi annessi), fino a servizi d’eccellenza che gli alberghi di categoria più elevata offrono, come la sala giochi, il centro Wellness, la piscina o altre strutture apposite (vedi il Bowling o il Campo da Tennis per esempio). C’è l’imbarazzo della scelta tra strutture più o meno grandi, con più o meno servizi e della categoria preferita dall’ospite.

Appartamenti per sentirsi a casa

Quindi sembra scontata la scelta di un albergo per trascorrere le vacanze in Val di Fassa? Diciamo subito che anche gli appartamenti turistici hanno le loro carte da giocare. In primis in appartamento si ha uno spazio maggiore nella propria intimità rispetto a quello di una camera classica, anche se molte camere d’albergo di categoria superiore ormai offrono camere spaziose o dei veri e propri mini appartamenti. Ma quello che per prima convince nella scelta di un appartamento turistico è la libertà: la libertà di non dover seguire gli orari di colazione, pranzo e cena che gli alberghi hanno, la libertà di sentirsi soli senza che nessuno entri nella stanza per fare le pulizie, la libertà di sentirsi un po’ come a casa propria, ma lontano dai ritmi quotidiani. Infine il fattore prezzo può senz’altro incidere sulla scelta, visto che mediamente il costo di un appartamento turistico è più basso di quello alberghiero, anche in virtù dei minori servizi. In ogni caso anche nel mondo extralberghiero esistono appartamenti di varia categoria con più o meno servizi. Un conto sono appartamenti turistici in un condominio con altri appartamenti (a volte anche oltre 5/10) ed un conto sono le tipiche case di montagna con pochi appartamenti, magari in zona tranquilla.

Garnì, Agriturismo o Rifugi

Nel mezzo esistono tutte quelle strutture similari, ma che non hanno tutti gli servizi proposti, come i Garnì, conosciuti comunemente come i B&B che a differenza degli alberghi non offrono servizio di pranzo e cena, ma solo colazione e che possono comunque offrire strutture da Hotel a quattro stelle come la Piscina; gli Agriturismi, che sono strutture più piccole con annessa stalla e cortile con animali, per chi ama vivere a contatto con la vita rurale; ed ancora i Rifugi che sono riservati a tutti coloro che amano stare lontano dai paesi, salire in quota e vivere la montagna a contatto diretto.

Quindi cosa scegliere? Dipende dalla propria indole, dal proprio spirito d’avventura ed aspettativa di vacanza. In certi casi la scelta di una struttura o l’altra è d’obbligo, per esempio se venite in vacanza con un gruppo numeroso, solo un albergo può darvi una capienza grande oppure se venite in vacanza con il vostro amico a quattro zampe e volete stare tranquilli, soltanto certi appartamenti hanno lo spazio per i vostri amici e li accettano. Sicuramente il ventaglio di possibili alloggi in Val di Fassa, ma non solo qui, ma su tutto il territorio del Trentino Alto Adige, è molto ampio e sta a voi scegliere la struttura adatta alle vostre esigenze.

Tags:, , , , , , ,

Post Discussion

Be the first to comment “Hotel o Appartamento?”